Tu sei qui

Il Tuorlo Speciale Elite Eurovo Service per la ricetta tradizionale della Colomba di Pasqua

Il prossimo 21 aprile si festeggia la Pasqua e - come ogni anno - le famiglie italiane porteranno in tavola la tradizionale Colomba. Dal 2005 a questa parte, la produzione di questo lievitato è regolamentata da un Disciplinare che ne definisce ingredienti, aspetto e caratteristiche organolettiche.
Il Tuorlo d’Uovo Élite Eurovo Service è pienamente conforme a quanto previsto da questa norma del Ministero delle Attività Produttive, che richiede l’impiego di uova di gallina di categoria “A”, tuorlo o entrambi, in quantità tali da garantire non meno del 4% di uova in tuorlo.

Il Tuorlo d’Uovo Élite Eurovo Service è tuorlo pastorizzato prodotto a partire da uova di categoria “A”, 100% italiane, provenienti da allevamenti a terra. Omogeneizzato e refrigerato, non contiene additivi né conservanti e ha una shelf-life di 37 giorni se correttamente conservato tra 0° e 4°C.
Il suo impiego nella preparazione della Colomba, oltre ad assolvere alle funzioni tecniche, regala agli impasti ottimo sapore, consistenza soffice e un’invitante colorazione. Altra caratteristica non trascurabile del tuorlo pastorizzato Élite è che, come tutti gli altri prodotti della linea top di gamma di Eurovo Service, è frutto di una filiera italiana completamente controllata.

Un’ulteriore garanzia di qualità che si aggiunge agli ormai assodati vantaggi degli ovoprodotti pastorizzati in termini di sicurezza igienico-sanitaria, ma anche per il risparmio di tempo e risorse. Gli ovoprodotti, infatti, consentono di evitare sprechi, facilitano il dosaggio dell’ingrediente e presentano caratteristiche costanti nel tempo.

Oltre alle uova, gli altri ingredienti previsti dal Disciplinare, per la ricetta della Colomba classica, sono farina di frumento, zucchero, burro, in quantità non inferiore al 16%, non meno del 15% di scorze di agrumi canditi e lievito naturale. La norma stabilisce inoltre che la denominazione Colomba può essere attribuita solo a prodotti da forno a pasta morbida, ottenuti da fermentazione naturale da pasta acida, con glassatura superiore e una decorazione composta da granella di zucchero e mandorle. La struttura soffice e l’alveolatura allungata che il disciplinare richiede, sono il risultato di una preparazione complessa, che prevede più impasti successivi - due o tre, a seconda delle scuole di pensiero – e il rispetto dei lunghi tempi di lievitazione.