Grazie al loro elevato contenuto di proteine, le uova sono un alimento ideale per riprendere la linea dopo le abbuffate del periodo natalizio.
Gruppo Eurovo ha chiesto il parere della nutrizionista Martina Donegani, che spiega: Non bisogna farsi tentare dai regimi “detox”, ma seguire una dieta variegata e che comprenda tutti i nutrienti. Le uova, cotte senza aggiunta di grassi, sono ideali per un pasto leggero e saziante.
Imola, 22 dicembre 2020 – Il Natale mette sempre a dura prova la forma fisica, faticosamente conquistata nei mesi precedenti. Durante l’inverno, complici le tradizionali abbuffate dei giorni di festa e la maggiore sedentarietà di questo periodo, i ritmi del metabolismo possono subire un rallentamento, trasformandosi in qualche chilo di troppo sulla bilancia. Per questo, è fondamentale sostenere l’organismo con un’alimentazione adeguata, che fornisca tutti i fattori nutritivi e che allo stesso tempo supporti l’azione depurativa del fegato e dei reni.
Una dieta varia e bilanciata, abbinata a una riduzione delle porzioni rispetto a quelle abituali per creare un minore apporto di calorie, è la strategia migliore per aiutare l’organismo a funzionare al meglio e a riguadagnare la forma fisica dopo gli eccessi consumati a Natale e Capodanno. Ottimi alleati sono gli alimenti ricchi di proteine, essenziali per favorire il ricambio dei tessuti e per mantenere il tono muscolare. In particolare le uova, caratterizzate da un contenuto proteico di altissimo valore biologico, sono consigliate per fare il pieno di questi nutrienti fondamentali senza appesantire troppo l’organismo. Con sole 128 kcal per 100 grammi, le uova sono un alimento che ben si integra in un regime di “remise en forme”. A patto che si scelga un metodo di cottura che non preveda l’aggiunta di grassi, come per esempio le uova alla coque (da cuocere in acqua bollente per soli 3 minuti per ottenere un albume solido e un tuorlo liquido) e le uova sode (10 minuti in acqua bollente per un risultato perfetto). Un’opzione ancora più leggera è rappresentata dal solo albume, povero di grassi ma ricchissimo di proteine (11 g di proteine ogni 100 g di uovo), ideale per preparare omelette e pancake.
Le uova, abbinate alla verdura e a una piccola porzione di cereali integrali, possono diventare l’ingrediente principale di un pasto leggero, saziante e dal carico glicemico non elevato, fondamentale per non variare in modo brusco il livello di zuccheri nel sangue e per evitare la comparsa di attacchi di fame, che vanificherebbero il programma di “remise en forme”. Come contorno di uova alla coque o sode o in aggiunta al solo albume per un’omelette gustosa, sedano e finocchi possono aiutare contro il gonfiore grazie alle loro proprietà carminative, mentre i carciofi sono ideali in una dieta depurativa in quanto contengono un composto chiamato cinarina, che aiuta l'attività del fegato, stimolando la secrezione biliare. Inoltre, sono ricchi di inulina, una fibra prebiotica che serve da nutrimento per i batteri "buoni" che popolano il nostro intestino. Amico del fegato è anche il radicchio, ricco di principi amari (glucosidi) che, unitamente all’acido dicaffeil-tartarico, attivano la funzionalità epatica e agiscono sulla vescica biliare favorendone la contrazione e lo svuotamento. A completare il pasto, una fetta di pane integrale, come per esempio quello di segale, più ricco di fibre e dall’indice glicemico più basso rispetto al pane bianco.
Per un’alimentazione sana ed equilibrata sono poche, ma fondamentali, le regole da seguire: privilegiare alimenti ricchi di proteine, come appunto le uova ma anche carni bianche, pesce, latticini e legumi, accompagnandoli con verdura (dall’alto contenuto di fibre, vitamine e sali minerali) e cereali integrali; consumare frutta, per contribuire al bilancio idrico e all’apporto di minerali importanti come il potassio; non eccedere con i condimenti grassi, preferendo l’olio extravergine di oliva, e ridurre al minimo salumi e insaccati. Infine, per favorire il drenaggio dei liquidi, è fondamentale ricordarsi di bere molta acqua (mediamente 1,5-2 l al giorno), anche sotto forma di tè e tisane non zuccherate.
“Non bisogna farsi abbindolare dalle fantasiose promesse delle diete “detox”, che millantano una perdita peso ingente e in pochissimo tempo: spesso sono sbilanciate e assolutamente dannose per l’organismo”, commenta la Dott.ssa Martina Donegani, biologa nutrizionista. “Per aiutare davvero l’organismo a funzionare al meglio e rimettersi un po’ in forma dopo gli eccessi, la strategia migliore è quella di seguire una dieta varia e bilanciata, che comprenda tutti i nutrienti, con l’accortezza di ridurre un po’ le porzioni rispetto a quelle abituali. Alimenti ricchi di proteine come uova, carni bianche, pesce, latticini e legumi sono essenziali per il ricambio dei tessuti e per mantenere la tonicità muscolare. In particolare, le uova, soprattutto se cotte senza l’aggiunta di grassi, sono perfette per un pasto leggero, saziante e ricco di proteine della migliore qualità”.
Per un pasto completo, ideale per rimettersi in forma: le Naturelle Rustiche Biologiche
Gamma completamente antibiotic-free del brand le Naturelle, le Naturelle Rustiche è una linea di uova fresche 100% italiane, deposte all’interno di una filiera integrata verticalmente e certificata nella quale non sono somministrati antibiotici in nessuna fase del ciclo di vita delle galline ovaiole. Vincitrici dei premi “Prodotto dell’Anno 2020” e “Prodotto del Cuore 2019-2020”, le Naturelle Rustiche Biologiche sono uova fresche da allevamento biologico di vario calibro, categoria A e disponibili in confezioni da 4 uova con packaging realizzato in polpa di legno e cartoncino, materiali riciclabili nella carta.
Albume d’uovo le Naturelle 500 g – da allevamento a terra
L’Albume d’uovo le Naturelle è costituito al 100% da albume di uova di gallina da allevamento a terra, si utilizza come l’albume d’uovo fresco e può essere dosato facilmente per preparare ricette dolci o salate. Naturalmente proteico e povero di grassi (100 g di prodotto contengono infatti 10 g di proteine e meno di 50 kcal), presenta diversi vantaggi: pronto all’uso, facilità di utilizzo, sicurezza alimentare e riduzione degli sprechi, per via del tappo richiudibile.
Nella pratica bottiglia da 500 g (corrispondenti a circa 16 albumi), è senza additivi o conservanti aggiunti e, grazie a un particolare processo di pastorizzazione, può essere conservato a temperatura ambiente fino a sei mesi (in confezione chiusa).
“Le uova sono un alimento incredibile, estremamente semplice ma ricchissimo di nutrienti fondamentali, in primis le proteine che sono ideali per affrontare con energia l’inizio di un nuovo anno. Perfino le ricette più comuni, come l’uovo sodo e alla coque, dimostrano la loro estrema versatilità, valorizzandone gusto e genuinità. Un alimento semplice, ma dentro il cui guscio si ‘nasconde’ un profondo contenuto di innovazione, come quello rappresentato dalla linea le Naturelle Rustiche, una gamma di uova 100% italiane provenienti da filiera certificata antibiotic-free che rappresenta uno dei fiori all’occhiello del nostro portfolio di prodotti” spiega Federico Lionello, Direttore Marketing e Commerciale di Gruppo Eurovo.
EGG TIPS BY EUROVO: I SEGRETI PER PREPARARE LE PIÙ FAMOSE RICETTE A BASE DI UOVA
Uova alla coque:
- Utilizzate sempre uova a temperatura ambiente, per evitare shock termici che provocherebbero crepe nel guscio.
- Acqua fredda o calda? Non importa, la temperatura non comprometterà il risultato, modificherà solo i tempi di cottura
- Tempi di cottura: 3 minuti a fiamma bassa, per ottenere un tuorlo liquido, se si immergono le uova quando l’acqua sta già bollendo; se si immergono quando l’acqua è ancora fredda, basterà un minuto e mezzo di cottura dal primo bollore.
- Una volta cotto, sciacquatelo sotto l’acqua fredda e collocatelo con la punta in giù nel portauovo, prima di rompere il guscio e di gustarlo!
Uova sode:
- Posizionate le uova a temperatura ambiente in un pentolino e copritele con acqua fredda.
- Non appena l’acqua inizierà a bollire, contate esattamente 10 minuti: è il tempo perfetto per realizzare uova sode a regola d’arte.
- Una volta cotte, sciacquate per qualche secondo in acqua fredda, in modo da rimuovere il guscio più facilmente.
Omelette:
- Per una ricetta leggera e veloce scegliete l’albume in bottiglia, facile da usare e senza sprechi.
- Sbattete l’albume in una ciotola, aiutandosi con una frusta o una forchetta, aggiungendo della verdura e spezie e piacere.
- Versate il contenuto nella padella e mantenete la fiamma vivace fino a formare una crosticina sulla base, quindi coprite la padella con il coperchio e terminate la cottura a fiamma molto dolce per 3-4 minuti.
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO PER LE INFORMAZIONI SCIENTIFICHE CONTENUTE NEL COMUNICATO STAMPA
J Nutr. 2017 Sep, 147(9):1715-1721; Dietary Whole Egg Consumption Attenuates Body Weight Gain and Is More Effective than Supplemental Cholecalciferol in Maintaining Vitamin D Balance in Type 2 Diabetic Rats; Cassondra J Saande 1 2, Samantha K Jones 1 2, Kaylee E Hahn 1, Carter H Reed 1, Matthew J Rowling 1 2, Kevin L Schalinske 3 2
Am J Clin Nutr. 2018 Jun 1,107(6):921-931; Effect of a high-egg diet on cardiometabolic risk factors in people with type 2 diabetes: the Diabetes and Egg (DIABEGG) Study-randomized weight-loss and follow-up phase; Nicholas R Fuller 1, Amanda Sainsbury 1, Ian D Caterson 1 2, Gareth Denyer 1 3, Mackenzie Fong 1, James Gerofi 1, Chloris Leung 1, Namson S Lau 1, Kathryn H Williams 1, Andrzej S Januszewski 4, Alicia J Jenkins 4, Tania P Markovic 1 2
Int J Obes (Lond). 2008, Egg breakfast enhances weight loss; J S Vander Wal 1, A Gupta, P Khosla, N V Dhurandhar
Obes Rev . 2015 Feb 16; Pathways from dieting to weight regain, to obesity and to the metabolic syndrome: an overview; A G Dulloo 1, J-P Montani
CREA, Tabelle di Composizione degli Alimenti, aggiornamento 2019